Il monitoraggio e le osservazioni sull’esistente barriera soffolta in sacchi di Riccione hanno evidenziato la presenza di un habitat marino straordinario ricco di flora, di micro organismi e fauna ittica che in questa struttura hanno trovato condizioni favorevoli all’attecchimento ed al loro sviluppo.
A sostegno dello sviluppo della biodiversità in ambito costiero e per contribuire a contrastare l’azione erosiva del moto ondoso che si manifesta sull’andamento della linea di costa, nelle acque antistanti il Comune di Riccione sono state collocate delle Reef Balls.
Le campane della barriera sono traforate: consentono il passaggio dell’acqua, per attutire la pressione esercitata dalla corrente e avere così una maggiore inamovibilità in acqua; diventeranno inoltre rifugio per la fauna marina, andando a favorire il processo di ripopolamento in prossimità della riva.
“La possibile formazione di un nuovo ecosistema migliorerà la qualità delle acque sottocosta creando al contempo un’oasi di biodiversità con risvolti di interesse turistico”, ha spiegato l’assessore al Demanio Carlo Conti.